Descrizione progetto

 

 

Il Vespaio Aerato è un cassero a perdere realizzato in plastica riciclata e riciclabile, che permette di creare un’intercapedine ventilata sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni in ambito civile, commerciale e industriale. È anche utilizzato in altri contesti, come per esempio l’aerazione di fondazioni a platea e celle frigorifere, la realizzazione di marciapiedi, piazze, viali.

Di prassi il vespaio aerato viene posizionato su uno strato di magrone di idoneo spessore precedentemente realizzato, ma può anche essere messo in opera su altri tipi di sottofondo (ghiaione, terreno, sabbia silicea) purché rispettino le dovute portanze (visionare la tabella delle pressioni sul terreno di posa).

 

 

 

L’aerazione bidirezionale che di norma viene realizzata sulle travi intermedie e sui cordoli perimetrali, dovrà essere eseguita mediante l’utilizzo di tubazioni di diametro Ø 100 mm posizionate ad un interasse di m 2,5 – 3 l’una dall’altra. Creare un sistema di aerazione nella fondazione, elimina se presente sia il gas radon (gas cancerogeno) che l’umidità ascendente, inoltre migliora il confort dell’ambiente sovrastante, in quanto il pavimento sarà più asciutto e meno freddo, ottenendo anche un notevole risparmio di combustibile se fosse riscaldato.

 

 

 

H 5 – 9 – 13 – 16 – 20 – 27 – 35 – 40 – 45 – 50 – 60

Il vespaio aerato è facile da posare e movimentare in cantiere, inoltre il suo utilizzo permette di ridurre i costi di esecuzione rispetto ai sistemi tradizionali, limitando drasticamente l’uso di ghiaia ed evitando lo sfruttamento intensivo delle cave.

Il vespaio aerato è un cassero a perdere modulare, ad incastro ed autobloccante, è pedonabile a secco ed è stato progettato per sopportare il peso degli operatori e della soletta in fase di getto del calcestruzzo. La struttura composta dalla soletta e dai pilastrini in calcestruzzo, realizzata con il Vespaio Aerato, ha un’elevata capacità portante che gli permette di sostenere anche sovraccarichi eccezionali.

Il Vespaio Aerato ha un sistema di aggancio che garantisce la stabilità dei pezzi durante il montaggio e getto di cls. In particolar modo il vespaio areato da 5 o 9 cm ha una predisposizione sfalsata dei piedi di appoggio, che si presentano ampi, lisci circolari e arrotondati e fanno sì che l’elemento possa resistere a secco a carichi superiori ai 10.000 kg/m2.  Inoltre la disposizione dei piedi consente di sagomarlo con sega o mola a disco, in qualsiasi verso e forma senza compromettere la sua resistenza meccanica.

 

 

IL VUOTO CREATO SOTTO IL VESPAIO AERATO CONSENTE IL PASSAGGIO DELLE TUBAZIONI DI TIPO ELETTRICHE, IDRICHE, TELEFONICHE ETC., FACENDO IN MODO CHE LE STESSE RESTINO ISPEZIONABILI NEL TEMPO.

Posare il vespaio aerato da sinistra verso destra e dall’alto verso il basso, mantenendo sempre le frecce stampate sulla cupola in alto e a sinistra.

Dopo aver posato alcuni metri di vespaio aerato è possibile camminarci sopra, calpestandoli sui piani di prossimità dei pilastrini e non direttamente al centro cupola (come mostrato nella immagine soprastante). Una volta posata la rete elettrosaldata, è possibile calpestarli su tutta la superficie.

IN CASO SI RILEVI NECESSARIO EFFETTUARE PIÙ PASSAGGI SOPRA LA STRUTTURA COMPOSTA DAI CASSERI, SI CONSIGLIA DI REALIZZARE UNA PASSERELLA CON ASSI DI LEGNO.

Gli accessori Tappo di chiusura perimetrale e Pannello fermagetto (acquistabili separatamente), permettono di chiudere i lati del Vespaio Aerato, impedendo al calcestruzzo di entrare al di sotto dello stesso.

UTILIZZARE GLI ACCESSORI PERMETTE DI GETTARE CONTEMPORANEAMENTE TRAVI, CORDOLI E SOLETTA, RISPARMIANDO NOTEVOLMENTE SIA SUI TEMPI DI REALIZZAZIONE DELL’OPERA CHE SUL COSTO DEL LEGNAME, EVITANDO L’ARMATO INTERNO.

La gettata nella zona di lavoro deve essere eseguita in 3 fasi (come mostrato nelle immagini):

  1. Riempire parzialmente, per circa 1/3 dell’altezza, tutti i pilastrini;
  2. Riempire la parte superiore della struttura fino a raso cupola;
  3. Terminare il getto raggiungendo l’altezza desiderata della soletta.

Si consiglia il getto nelle ore più fresche della giornata o in alternativa di bagnare abbondantemente la struttura. Inoltre si consiglia di non effettuare il getto con temperature inferiori a 0° C.

Nel caso di getto con pompa, per evitare che la struttura sia investita da un’eccessiva pressione, si consiglia di tenere la bocca della pompa ad un’altezza massima di 20 cm dalla cupola e di indirizzare il getto sulla cupola e mai sui piedini, per evitare che la forza esercitata danneggi gli agganci.

Caratteristiche tecniche Vespaio Aerato

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 

Il Vespaio Aerato H 5 e H 9 cm può essere utilizzato come pannello Protezione Muri Controterra e pannello Giardino Pensile.

La linea prodotti Vespaio Aerato comprende anche il Vespaio Aerato Evolution.

Le immagini e le caratteristiche riportate su questa pubblicazione non sono vincolanti.
La Plastiche 3F srl si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti senza alcun obbligo di preavviso.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.