Descrizione progetto

La Griglia Carrabile di spessore 4 cm, è un sistema modulare realizzato in HDPE (polietilene alta densità) riciclato e riciclabile, è resistente agli agenti atmosferici e alle soluzioni chimiche acide e basiche. E’ facilmente riconoscibile dal suo particolare e originale disign che gli conferisce uno splendido e inconfondibile effetto mosaico.

Le due facce contrapposte di differente sagomatura, permettono di posare la Griglia Carrabile da ambo i lati, lato con le costole più sottili rivolte verso l’alto per realizzare aree carrabili e pavimentazioni prato o ghiaia; lato con le costole più sottili rivolte verso il basso per consolidare manti erbosi esistenti e fondi di sabbia. La Griglia Carrabile è leggera e semplice da posare, un operaio non specializzato può posare o rimuovere circa 120 m²/ora.

 

La Griglia Carrabile, presenta all’interno un reticolo (canalizzazione) idrico, in grado di accumulare una riserva d’acqua di 1,5 lt/m². Posizionando una griglia sopra l’altra si può raddoppiare la riserva idrica e aumentare lo strato di terriccio fino a 6 cm. Così facendo, si può ottenere un migliore mantenimento dell’apparato radicale, dovuto al maggiore trattenimento delle sostanze nutritive e ridurre drasticamente i costi di irrigazione.

Le ampie asole di dimensione fino a 2,7 x 1,5 cm con luce trasversale e longitudinale a funzione aerobica realizzate sulla Griglia Carrabile, danno la possibilità all’apparato radicale di diffondersi in maniera orizzontale e attorno alla griglia stessa. In questo modo si garantisce una distribuzione graduale dell’acqua, evitando il ristagno e favorendo la crescita omogenea del prato.

La Griglia Carrabile mantiene inalterate le proprietà drenanti del suolo (oltre il 90%), rendendo la superficie praticabile in tutte le stagioni e in ogni situazione climatica, evitando così la formazione di fango e mantenendo la superficie sempre asciutta.

 

Gli accessori della Griglia Carrabile possono essere utilizzati per da delimitazione di aree (Tappo segnaletica) o per rendere le griglie in caso di necessità, ancora più unite tra loro (Anello di bloccaggio)

Grazie al suo particolare sistema di aggancio, la Griglia Carrabile può essere montata nello stesso piano di posa, orizzontalmente o verticalmente sia a squadro che in maniera sfalsata, anche in maniera sovrapposta o con i lati contrapposti. Questa speciale caratteristica consente di togliere e riposizionare in qualsiasi momento la Griglia, utilizzandola più volte nel corso della sua vita.

I singoli pezzi tagliati (con sega o mola a disco) possono inoltre essere agganciati ai pezzi interi, evitando in modo quasi totalitario scarti o sprechi di prodotto.

Il sistema di aggancio, unito alla particolare conformazione, costituita da diverse forme geometriche con la forma “λ” delle costole, riesce a concentrare in modo eccezionale la capacità di carico di 187 Ton/m² (ad alveoli vuoti) e ottenere una notevole elasticità. La resistenza a compressione della Griglia Carrabile ad alveoli vuoti è ampiamente superiore alla necessità di resistere a bilici, autotreni a pieno carico e ai mezzi pesanti dei vigili del fuoco.

 

La Griglia Carrabile, su ambo i lati, ha una superficie antiscivolo che permette di realizzare installazioni per camminamenti di ogni genere.

 

ACCESSORI GRIGLIA

  1. Preparare un sottofondo di tipo stradale realizzato con pietrisco e stabilizzato, bel livellato, rullato e compattato di spessore idoneo al transito veicolare;
  2. Stendere al di sopra uno strato di sabbia fina ben livellata di circa 3 cm;
  3. Posare la Griglia Carrabile con le costole sottili rivolte verso l’alto. In prossimità delle delimitazioni della superficie (cordoli, canalette, etc.), lasciare un giunto di dilatazione di circa 2 cm. Per grandi superfici il giunto di dilatazione deve essere di 2 cm circa ogni 10/15 ml;
  4. Riempire gli alveoli con terriccio, torba, etc.;
  5. Seminare e annaffiare frequentemente. Non parcheggiare o transitare sopra la griglia fino a che il prato non sarà nato e le radici saranno diventate un “corpo unico” con la Griglia Carrabile.

  1. Preparare un sottofondo di tipo stradale realizzato con pietrisco e stabilizzato, ben livellato, rullato e compattato di spessore idoneo al transito veicolare;
  2. Stendere al di sopra uno strato di sabbia fina (come sabbia del mare o del fiume Po) ben livellata di circa 3 cm;
  3. Posare la Griglia Carrabile con le costole più sottili rivolte verso l’alto. In prossimità delle delimitazioni della superficie (cordoli, canalette, etc.), lasciare un giunto di dilatazione di circa 2 cm. Per grandi superfici il giunto di dilatazione deve essere di 2 cm circa ogni / ml. Per superfici inclinate (oltre il 15%) si consiglia l’installazione di picchetti ad ∩ in acciaio zincato lunghezza circa cm. Il picchetto deve essere non liscio;
  4. Inserire gli anelli di bloccaggio piccoli;
  5. Intasare l’interno degli alveoli della griglia con 2 cm circa di sabbia e bagnarla più volte affinché si compatti, non riempire gli alveoli con la ghiaia, ma mettere la sabbia;
  6. Riempire la parte rimanente con ghiaia 2 cm circa, rimanendo a raso del bordo della griglia. Si consiglia l’utilizzo di una ghiaia di diametro particolarmente piccolo.

TAPPO SEGNALETICA: per delimitare le aree di parcheggio

Colore Bianco disponibile

Colore Blu e Giallo su richiesta

ANELLO DI BLOCCAGGIO: infilare l’anello nella giunzione di 2 o 4 pezzi di griglia con le pinze, fin tanto che le alette si inseriscano nelle apposite asole.

Per togliere l’anello utilizzare le pinze.

Colore Bianco disponibile.

  1. Posare la Griglia Carrabile con le costole sottili rivolte verso il basso;
  2. Inserire gli anelli di bloccaggio grandi;
  3. Pavimento pronto a essere usato.

TAPPO SEGNALETICA: per delimitare le aree di parcheggio.

Colore Bianco disponibile.

Colore Blu e Giallo su richiesta.

ANELLO DI BLOCCAGGIO: infilare l’anello nella giunzione di  o pezzi di griglia in modo che le elette siano posizionate sopra alle asole della griglia sottostante. Stringere le alette con le dita e infilare l’anello nell’apposita sede. Far entrare le alette dentro leasole e sentirne il “clic”. Per sfilarlo girare con le pinze in senso antiorario.

Colore Bianco e Verde disponibile. Colore Grigio su richiesta. 

Esempio di schema di montaggio degli anelli di bloccaggio

Installare gli anelli di bloccaggio sulla prima giunzione di tutti i pezzi del perimetro e su tutte le giunzioni di 4 pezzi.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

 

 

 

La Griglia Carrabile può essere posata sul Giardino Pensile. Nella realizzazione con la Griglia Carrabile è possibile stendere il Geotessile: Tessuto non Tessuto.

Le immagini e le caratteristiche riportate su questa pubblicazione non sono vincolanti.
La Plastiche 3F srl si riserva il diritto di apportare modifiche ai prodotti senza alcun obbligo di preavviso.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.